"La prima cosa da capire è che la pace della città – delle strade e dei marciapiedi – non è mantenuta principalmente dalla polizia, per quanto la polizia sia necessaria; è mantenuta soprattutto da un’intricata quasi inconscia rete di controlli volontari esercitati dalla popolazione stessa" (Jane Jacobs)

“Member

CDV Community

Benvenuti nella grande famiglia Italiana del
Controllo di Vicinato.

Una rete per contribuire insieme alla sicurezza delle nostre comunità.

 


 

 

Ultime Notizie

Abbiamo 36 visitatori e nessun utente online

Custodi naturali

Nessuno meglio dei residenti conosce in dettaglio le persone, i luoghi e le situazioni dell’area in cui vive o che frequenta. Questa conoscenza di dettaglio (che spesso nemmeno le Forze dell'Ordine possiedono) fa dei residenti i guardiani naturali del proprio ambiente. Mettere i nostri occhi e le nostre orecchie a disposizione delle Forze dell'Ordine è uno degli scopi principali dell’attività di Controllo di Vicinato.

Eventi

29
Set
Laghetto
Data: 29 Settembre 2019, 11:30

04
Ott
Centro Culturale Aldo Moro
Data: 04 Ottobre 2019, 20:00

Sorveglianza Naturale

Il Controllo di Vicinato trasforma i residenti in custodi capaci di sorvegliare i propri spazi privati e condivisi

Vulnerabilità

Rimuovere le vulnerabilità comportamentali e ambientali, che rappresentano sempre delle opportunità per gli autori di reato, riduce drasticamente la probabilità di essere le prossime vittime di un reato predatorio

Proteggere i più deboli

Controllo di Vicinato significa anche proteggere gli elementi più deboli della nostra comunità. I nostri vicini anziani sono spesso vittime di truffe e raggiri. Proteggiamoli creando intorno a loro una cintura di solidarietà ed attenzione. Non lasciamoli soli. Perché l’isolamento e la solitudine li rendono più vulnerabili.

Truffe agli anziani

È importante che gli anziani non si isolino.Non devono diventare invisibili. Devono essere incoraggiati a partecipare alla vita della comunità. Solo così la comunità potrà occuparsi di loro e proteggerli. Le truffe a danno degli anziani sono un reato particolarmente odioso perché colpiscono gli elementi più deboli della nostra comunità. È importante rendere consapevole gli anziani dei rischi derivanti da questo tipo di reati.

Prev Next

Anziani attivi e avveduti

Anziani

Anziani attivi e avveduti

Eppure di anziani particolarmente avveduti ed attivi ve ne sono molti, in tutti i settori socialmente rilevanti, dal presidente della repubblica all'ultima nonnina che sostiene la propria famiglia sempre più...

Campagna per la sicurezza degli anziani

Anziani

Campagna per la sicurezza degli anziani

SANTA CROCE — E' partita la Campagna Sicurezza Anziani, una iniziativa promossa dal Comune di Santa Croce sull'Arno in collaborazione con la locale Stazione dei Carabinieri, per informare tutti i...

Truffe e furti: due metodi per un unico …

Anziani

Ladri e truffatori hanno uno scopo in comune: sottrarci i nostri beni. Se il ladro entra nella nostra casa forzando porte e finestre o sfruttando le nostre disattenzioni, il truffatore lo...

La sicurezza non è mai stata così partecipata

Perché mettersi in rete? L'unione fa la forza, dice un vecchio adagio. Da soli siamo più deboli, insieme siamo più forti. Mettersi in rete significa condividere le nostre esperienze, le nostre conoscenze e le nostre risorse. La Rete ANCDV si propone come casa comune per tutti coloro che hanno a cuore la sicurezza e la tranquillità della propria comunità. VOGLIO ADERIRE ALLA RETE ANCDV

Sei ragioni per aderire alla rete

Sicurezza

La Rete ANCDV gestisce e tratta i dati delle associazioni locali e dei gruppi di Controllo di Vicinato nel più assoluto rispetto della normativa europea per la protezione della privacy (GDPR).

Organizzazione

La Rete ANCDV raccoglie le migliori esperienze presenti sul territorio, ne sintetizza le competenze distribuendone il sapere. Supporta costantemente le realtà locali in forma gratuita e ne favorisce lo sviluppo.

Partecipazione

Le associazioni locali possono, attraverso la condivisione delle loro esperienze, contribuire ad innovare il progetto di Controllo di Vicinato a livello nazionale e internazionale.

Libertà

La Rete ANCDV promuove il confronto aperto tra esperienze diverse e indipendenti. Favorisce la piena espressione e valorizzazione delle realtà locali ed è, per sua stessa natura, una rete multiforme e flessibile.

Conoscenza

Attraverso il supporto del suo Comitato Scientifico e dei suoi partner italiani ed europei, la Rete ANCDV mette a disposizione i migliori protocolli per lo sviluppo di progetti di sicurezza partecipata. Interagisce, con il mondo accademico per attingere al suo vasto patrimonio scientifico. Favorisce la diffusione della cultura della legalità e della prevenzione nel mondo scolastico.

Connessione

La Rete ANCDV rappresenta una fitta rete di realtà locali tra loro interconnesse e permette a tutte, con pari dignità, di partecipare alla promozione del Progetto Controllo di Vicinato in Italia.

I nostri partner

La Rete Associazione Nazionale Controllo di Vicinato ricerca e promuove forme di collaborazione con altre associazioni che si occupano di sicurezza partecipata, supporto alle vittime e reti civiche.

logo ufficiale cslsg  inwa logo  Logo Sinergie  condominio solutions  brescia sicura   LogoTWM    CSPCST       PM Valnure Valchero Alta Valnure   F.F.F. bianco    CDV Monza e Brianza     logo Comitato Sicurezza Forlanini       Logo      LOGO LIBRA Color    NextdoorLogo green       Scuola Internaz EticaSicurezza 2017   Scuola Internaz EticaSicurezza 2017    Scuola Internaz EticaSicurezza 2017

Comuni "Amici del Controllo di Vicinato"

 logo Unione Valnure Valchero  LogoRodanoBassa   stemma Pompiano BS   Gambettola Stemma  Gussago Stemma  Capriano del Colle  Signa Stemma   Manerba del Garda Stemma  

 

 

Cerca il tuo gruppo

In Italia vi sono moltissimi gruppi di Controllo di Vicinato. Sicuramente nella tua regione ne esistono parecchi e, probabilmente, anche nella tua città. Consulta la Mappa dei gruppi di Controllo di Vicinato in Italia e verifica se nella tua città esiste già un gruppo. Scrivi ai promotori del progetto e chiedi di essere contattato.

Seguici su

     

(C) 2018 Associazione Nazionale Controllo di Vicinato.

Tutte le immagini, i testi e i logo sono protetti da copyright a beneficio dei rispettivi proprietari.




Logo bianco web

NEW logo controllo di vicinato

Download logo

Licenza Creative Commons

Questo logo è distribuito con Licenza  Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

 

X

Copyright ANCDV

Vietata la riproduzione