ANCDV
L’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato (Rete ANCDV), apartitica e apolitica, è composta da volontari provenienti da diverse esperienze professionali e sociali che si mettono a disposizione delle comunità per lo sviluppo di progetti di sicurezza partecipata.
In fase di costituzione l’Associazione si è dotata di uno Statuto, di un Codice Etico e di un Regolamento Interno che governano le sue attività.
L'Associazione è aperta alla collaborazione con privati cittadini, associazioni locali, aziende ed enti pubblici e privati in diverse modalità e forme.
Genesi e missione
L’Associazione ha iniziato ad operare nel maggio 2018 con lo scopo di realizzare un’ampia rete nazionale che coinvolga le numerose realtà di Controllo di Vicinato sorte in Italia a partire dal 2008 promosse da associazioni private ed istituzioni locali. I soci fondatori dell’Associazione provengono tutti dall’esperienza dell’Associazione Controllo del Vicinato con ruoli direttivi, di cui due già suoi soci fondatori.
La missione dell’Associazione è quella di promuovere, direttamente o attraverso la collaborazione con le associazioni locali, la cultura della prevenzione, della solidarietà sociale e della partecipazione dei cittadini a progetti di “sicurezza partecipata”.
L’Associazione supporta le Amministrazioni Comunali, le associazioni locali e i privati cittadini nell’organizzare incontri informativi sulla prevenzione passiva, l’identificazione delle vulnerabilità e la costituzione di gruppi di Controllo di Vicinato, in collaborazione con le Forze dell’Ordine e le Prefetture. Supporta, inoltre, le Polizie Locali nella raccolta e analisi dei dati relativi a furti e truffe avvenuti nel proprio territorio di competenza.
L’Associazione pubblica e distribuisce alle famiglie che aderiscono ai gruppi di Controllo di Vicinato (tramite i loro coordinatori) e alle Amministrazioni Comunali pubblicazioni utili allo sviluppo della prevenzione passiva e alla nascita e crescita dei gruppi di Controllo di Vicinato. Mette inoltre a disposizione moduli formativi (anche via web) destinati ai coordinatori delle famiglie aderenti ai gruppi di Controllo di Vicinato.
Partenariato
L’associazione ricerca e promuove, come sancito nel suo Statuto, forme di partenariato con il mondo accademico e con associazioni italiane ed europee con cui esistono opportunità di collaborazione su temi comuni, al fine di favorire lo scambio di esperienze e informazioni.
Il Comitato Scientifico
L’Associazione ha costituito al suo interno un Comitato Scientifico formato da professionisti esperti in varie discipline che, a titolo gratuito, supportano l’Associazione nell'approfondimento teorico e tecnico del suo programma.
Le Sedi Locali
Oltre alla sua struttura centrale, l’Associazione si è dotata anche di sedi locali in varie regioni d’Italia, costituite direttamente o presso le associazioni locali con cui collabora, con lo scopo di facilitare la diffusione del progetto e valorizzare le specifiche esperienze dei territori in cui queste sedi operano.
L'assemblea dei soci e gli organi direttivi
L’Associazione tiene annualmente, generalmente in aprile, il suo Congresso Nazionale invitando tutti i soci a partecipare alle decisioni di comune interesse e ad eleggere (ogni cinque anni) i membri del Consiglio Direttivo, il quale designa al suo interno il Presidente, il Vice-presidente, il Tesoriere ed il Segretario. Tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa annuale possono candidarsi per essere eletti nel Consiglio Direttivo. I membri del Consiglio Direttivo eletti costituiscono il loro staff (tesoreria, segreteria, ufficio stampa, web, ecc.) con cui tutti i soci possono collaborare.
Finanziamenti
ANCDV è un'associazione di volontariato che si autofinanzia attraverso i contributi volontari dei propri associati. Come ogni associazione di volontariato, essa può ricevere donazioni volontarie ma per la sua attività non è richiesta alcun esborso di denaro perché queste vengono svolte a titolo gratuito senza scopo di lucro.
Network europeo
L’associazione, insieme ad altre diciannove organizzazioni europee che svolgono attività inerenti la sicurezza partecipata, aderisce all’EUNWA (European Neighbourhood Watch Association) che ha lo scopo di coordinare le attività dei suoi membri europei, definire standard e scambiarsi informazioni ed esperienze. Da maggio 2018 il Presidente di ANCDV, Leonardo Campanale, è anche Vicepresidente di EUNWA.
Presenza sui social
L’associazione è anche presente sui social attraverso la sua pagina Facebook, Twitter ed Instagram per favorire la condivisione di esperienze provenienti dai diversi progetti aperti in tutta Italia.
L'Associazione e i gruppi di Controllo di Vicinato
L’Associazione mantiene i legami con le famiglie attraverso i Coordinatori dei gruppi che possono richiedere, senza alcun costo, supporto e informazioni relativamente al Programma di Controllo di Vicinato. I Coordinatori per svolgere la loro funzione non devono necessariamente iscriversi ad ANCDV o ad alcuna altra associazione locale collegata.
INFORMAZIONI
Pec
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede legale
Associazione Nazionale Controllo di Vicinato
Roma RM
Codice fiscale
97975030582