Tra gli scopi della nostra rete vi è quello di facilitare la condivisione di idee, competenze, progetti, documenti e materiale multimediale utili a sviluppare nel proprio territorio progetti di sicurezza partecipata.
Per condividere la regola è molto semplice: utilizziamo il materiale che ci viene messo a disposizione, rispettandone i limiti imposti dalla licenza con cui viene distribuito. Siamo grati a tutte quelle realtà locali e alle organizzazioni che hanno deciso di condividere in rete i loro sforzi per permetterci di realizzare comunità più sicure.
Per coloro che desiderano mettere a disposizione della Rete ANCDV il proprio materiale e sufficiente contattare la nostra segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che fornirà tutte le istruzioni del caso.
Risorsa: # 2
Disponibile dal: 18/11/2019
Categoria: Truffe, Raggiri
Autore: Controllo di Vicinato Unione Calnure-Valchero (PC)
Licenza: Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale
Tipo: Video-formazione
Nome: "Video-formazione contro truffe e raggiri"
Descrizione:
A volte un’immagine vale più di mille parole. A questo hanno pensato gli amici del CDV dell’Unione Valnure Valchero in provincia di Piacenza, quando hanno deciso di realizzare otto video utili per diffondere la cultura della prevenzione contro truffe e raggiri, soprattutto tra le persone anziane. I video, realizzati da attori volontari, sono stati donati alla Polizia Locale dell’Unione Valnure-Valchero-Alta Valnure che li utilizza negli incontri formativi con i residenti nel territorio dei dieci comuni dell’Unione.
Sono quasi dieci anni che la Polizia Locale supporta con successo le esperienze di Controllo di Vicinato che si sono costituite nei vari comuni in cui opera. Il CDV dell’Unione Valnure-Valchero è una delle esperienze più avanzate in Italia in termini di collaborazione tra cittadini, Forze dell'Ordine e amministrazioni locali sul tema della sicurezza comunitaria.
I video simulano diverse situazioni in cui la parte più fragile della nostra comunità è vittimizzata da personaggi senza scrupoli, attraverso varie forme di truffe e raggiri. Abbiamo il finto postino, il finto tecnico delle caldaie, il finto tecnico comunale che prende le misure per rideterminare la tassa rifiuti, il finto poliziotto, la truffa dei soldi falsi fuori dalla posta e, per finire, la classica telefonata del finto avvocato che chiede denaro per tirare fuori dai guai l’amato nipote.
Vi preghiamo di compilare questo modulo per contatti e informazioni