Tra gli scopi della nostra rete vi è quello di facilitare la condivisione di idee, competenze, progetti, documenti e materiale multimediale utili a sviluppare nel proprio territorio progetti di sicurezza partecipata.
Per condividere la regola è molto semplice: utilizziamo il materiale che ci viene messo a disposizione, rispettandone i limiti imposti dalla licenza con cui viene distribuito. Siamo grati a tutte quelle realtà locali e alle organizzazioni che hanno deciso di condividere in rete i loro sforzi per permetterci di realizzare comunità più sicure.
Per coloro che desiderano mettere a disposizione della Rete ANCDV il proprio materiale e sufficiente contattare la nostra segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che fornirà tutte le istruzioni del caso.
Risorsa: # 3
Disponibile dal: 18/11/2019
Categoria: Educazione, Sicurezza, Legalità, Giovani
Autore: Scuola Internazionale Etica&Sicurezza (Avv. Paola Baratelli)
Tipo: Progetto didattico
Nome: "Nessuno Escluso" Percorsi di legalità e sicurezza per i giovani
Descrizione:
Il progetto nasce da un’idea dell’Avvocato penalista Paola Baratelli ed è stato implementato insieme a Paola Guerra, Direttrice della Scuola Etica & Sicurezza di Milano. Il progetto fa parte della linea di formazione “Nuove generazioni”, creata appositamente per i ragazzi, ed è rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di sensibilizzarli sul significato di vivere e agire in una società civile; fornire gli strumenti per sviluppare uno spirito critico su temi di maggiore interesse di attualità e di allarme sociale legati alla legalità e alla sicurezza.
Il metodo didattico adottato comprende lezioni partecipate in classe, con l’uso di strumenti atti ad attivare la discussione ed il confronto tra i ragazzi, guidati dal professionista.
Il questionario, che i ragazzi compilano individualmente e che serve come base per le discussioni successive, può essere multi-tematico (concetto di legalità, la costituzione, le istituzioni nazionali e internazionali, comportamenti consentiti e non consentiti nella vita quotidiana, casi pratici) o mono-tematico (se richiesto dai docenti).
Durante le lezioni il professionista utilizza immagini e video per stimolare la condivisione di pensieri e sensazioni sugli argomenti di maggiore attenzione che emergono dal questionario, su cui viene costruito un caso concreto che porta a mettere in scena un vero e proprio processo penale.
Vi preghiamo di compilare questo modulo per contatti e informazioni