Tra gli scopi della nostra rete vi è quello di facilitare la condivisione di idee, competenze, progetti, documenti e materiale multimediale utili a sviluppare nel proprio territorio progetti di sicurezza partecipata.
Per condividere la regola è molto semplice: utilizziamo il materiale che ci viene messo a disposizione, rispettandone i limiti imposti dalla licenza con cui viene distribuito. Siamo grati a tutte quelle realtà locali e alle organizzazioni che hanno deciso di condividere in rete i loro sforzi per permetterci di realizzare comunità più sicure.
Per coloro che desiderano mettere a disposizione della Rete ANCDV il proprio materiale e sufficiente contattare la nostra segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che fornirà tutte le istruzioni del caso.
Risorsa: # 4
Disponibile dal: 1/3/2019
Categoria: Sicurezza, Sicurezza Percepita
Autore: Associazione Nazionale Controllo di Vicinato
Tipo: Questionario online
Nome: "La Sicurezza dei Cittadini"
Descrizione:
Il questionario, che la Rete ANCDV mette a disposizione tramite la sua piattaforma online, è utilizzabile da Amministrazioni comunali e associazioni e ha per oggetto un’indagine quantitativa sulla Sicurezza dei Cittadini.
Al di là dei molteplici contenuti e significati che possono essere ravvisati nel concetto di sicurezza, le domande presenti nel questionario si concentrano su due tipi di dati conoscitivi.
Il primo richiede di indicare dati di carattere oggettivo: la misura di eventi esterni e verificabili, suscettibili di riscontri visibili e neutrali. In particolare, si tratta di elementi che attengono a comportamenti compiuti o assistiti collegati al tema della sicurezza. Per essere più precisi, possiamo considerare che all’interno di questo primo ordine di dati possano essere distinti due argomenti. L’uno attiene agli episodi di illegalità conosciuti, assistiti o subiti dai cittadini, al fine di approfondire il tema della vittimizzazione che, troppo spesso, resta sconosciuto. L’altro riguarda le azioni e le strategie attuate dai cittadini allo scopo di prevenire episodi di criminalità e, in particolare nei confronti dei reati contro il patrimonio.
La seconda tipologia di dati riguarda fattori posti a metà strada tra l’ambito dell’esteriore e del verificabile e lo spazio che riguarda l’opinione (la cosiddetta percezione). Si tratta, in particolare, della sintesi tra il contenuto dell’apprensione del dato esterno ed il giudizio che viene formulato sul medesimo. È da qui infatti che nasce l’ormai nota percezione della sicurezza da parte dei cittadini. Si tratta sostanzialmente di un indice, il quale rimanda a dati che contemperano la percezione individuale con quanto realmente fatto, vissuto o accaduto nel territorio in termini di sicurezza, e che questo strumento intende misurare.
La conoscenza di tutti questi aspetti circa la sicurezza, risulta essere molto importante anche per i responsabili delle Amministrazioni locali, in quanto essi possono contribuire ad orientare in modo più avvertito ed efficace gli interventi integrati (sociali, urbanistici, di polizia) in materia di sicurezza.
L’azione pubblica ha una valenza decisiva sul grado di ordine e sicurezza percepito dai cittadini. Allo stesso modo, la percezione dei singoli influisce sul loro comportamento, innescando una sorta di meccanismo virtuoso capace di modellare lo stato di sicurezza dei luoghi abitati.
Vi preghiamo di compilare questo modulo per contatti e informazioni