Tra gli scopi della nostra rete vi è quello di facilitare la condivisione di idee, competenze, progetti, documenti e materiale multimediale utili a sviluppare nel proprio territorio progetti di sicurezza partecipata.
Per condividere la regola è molto semplice: utilizziamo il materiale che ci viene messo a disposizione, rispettandone i limiti imposti dalla licenza con cui viene distribuito. Siamo grati a tutte quelle realtà locali e alle organizzazioni che hanno deciso di condividere in rete i loro sforzi per permetterci di realizzare comunità più sicure.
Per coloro che desiderano mettere a disposizione della Rete ANCDV il proprio materiale e sufficiente contattare la nostra segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che fornirà tutte le istruzioni del caso.
Risorsa: # 5
Disponibile dal: 1/11/2019
Categoria: Supporto alle vittime di reato
Autore: Libra ONLUS
Tipo: Formazione
Nome: "ProgettoVICToRIIA"
Descrizione:
VICToRIIA è un progetto europeo che si rivolge alle Forze dell’Ordine, alle Organizzazioni di Supporto Vittime, agli Avvocati e all’Autorità Giudiziaria, al fine di garantire servizi di protezione e supporto di qualità alle vittime di reato e la più ampia disseminazione delle buone pratiche individuate a livello nazionale ed europeo.
Le vittime di reato hanno una serie di bisogni fondamentali – riconoscimento e trattamento dignitoso, protezione, assistenza, accesso alla giustizia – ognuno dei quali si basa sull’accesso alle informazioni sui diritti ed i servizi loro spettanti. Nonostante i passi avanti sul piano normativo, si riscontrano ancora oggi problemi connessi alla salvaguardia dei diritti delle vittime e alla garanzia di un appropriato supporto generale.
I partner del progetto VICToRIIA hanno individuato dei bisogni specifici nel fornire servizi di assistenza alle vittime.
In particolare:
- Mancanza di efficaci e coordinati meccanismi di rinvio a livello nazionale e/o locale delle vittime dalle Forze dell’Ordine alle Organizzazioni di Supporto;
- Carenza di strumenti validati di valutazione dei bisogni delle vittime individualizzati per rispondere nel modo più idoneo alle specifiche esigenze di ciascuna vittima;
- Mancanza di una mappatura dettagliata sui Servizi di Supporto esistenti;
- Variabilità dell’entità e della gamma di informazioni fornite alle vittime.
Due obiettivi principali
Per rispondere a tali bisogni, VICToRIIA si prefigge di:
- Garantire che tutte le vittime di reato in Lituania, Romania, Italia e Portogallo abbiano accesso a servizi di supporto su misura adatti ai loro bisogni;
- Assicurare che i risultati del progetto siano disponibili e trasferibili a livello europeo.
Come raggiungerli
Per realizzare tali obiettivi serve:
- Sviluppare un metodo di valutazione individuale per determinare le esigenze di supporto delle vittime;
- Potenziare la collaborazione tra Servizi di Supporto e tra questi e le Forze dell’Ordine;
- Migliorare i meccanismi di rinvio, basati su canali di comunicazione sicuri, che possano essere usati tra Servizi di Supporto e/o da e verso le Forze dell’Ordine e altri Servizi locali;
- Definire un information toolkit per le vittime sui loro diritti, sull’impatto della vittimizzazione e sui servizi esistenti negli Stati delle organizzazioni partner, a livello nazionale e locale.
Vi preghiamo di compilare questo modulo per contatti e informazioni