Tra gli scopi della nostra rete vi è quello di facilitare la condivisione di idee, competenze, progetti, documenti e materiale multimediale utili a sviluppare nel proprio territorio progetti di sicurezza partecipata.
Per condividere la regola è molto semplice: utilizziamo il materiale che ci viene messo a disposizione, rispettandone i limiti imposti dalla licenza con cui viene distribuito. Siamo grati a tutte quelle realtà locali e alle organizzazioni che hanno deciso di condividere in rete i loro sforzi per permetterci di realizzare comunità più sicure.
Per coloro che desiderano mettere a disposizione della Rete ANCDV il proprio materiale e sufficiente contattare la nostra segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che fornirà tutte le istruzioni del caso.
Risorsa: # 6
Disponibile dal: 1/12/2019
Categoria: Social Network
Autore: Nextdoor
Licenza: Gratuita
Tipo: Social Network Territoriale
Nome: Social "Network Nextdoor"
Descrizione:
Nextdoor si è sempre caratterizzata sin dalla sia nascita come un social network a vocazione locale. Pur non essendo nato specificatamente per essere usato nelle attività di Controllo di Vicinato, per alcune sue caratteristiche peculiari (ad esempio, i vicini sono invitati da altri vicini ad aderire al network di quartiere e l’identità dei nuovi utenti è verificata) risulta essere, sempre di più, uno strumento idoneo a coniugare lo spirito sociale delle comunità di vicinato con la specifica attività di sorveglianza informale e cura dei luoghi tipiche del Controllo di Vicinato. Nextdoor mette a disposizione sulla sua piattaforma un’area specifica per i gruppi CDV con la possibilità di scambiare messaggi con i propri vicini e fare segnalazioni strutturate su argomenti relativi alla sicurezza del quartiere, con una particolare attenzione al rispetto della privacy e al rischio di discriminazioni nell’inviare alert. Il network può anche svolgere una funzione formativa permettendo agli utenti di ricevere consigli e raccomandazioni sulla prevenzione delle forme di reato oggetto delle segnalazioni da parte degli utenti.
Vi preghiamo di compilare questo modulo per contatti e informazioni