Spesso l’insicurezza percepita dai cittadini non ha riscontro con i dati oggettivi rappresentati dalle denunce presentate alle Forze dell'Ordine. Inoltre, non è raro assistere al paradosso di cittadini meno preoccupati in presenza di reati gravi, come omicidi e rapine a mano armata, ma più preoccupati per reati a bassa gravità come furti e truffe, ma più diffusi. Forse siamo più preoccupati perché sentiamo la microcriminalità più vicina. In ogni caso, è importante saper discriminare tra un effettivo pericolo e la sola percezione di questo.
In genere, come cittadini, in mancanza di dati analitici puntuali, siamo più propensi a far affidamento sulla nostra percezione, ampliando il nostro senso di disagio e di insicurezza, anche se non è supportato da alcun fatto concreto, e a comportarci di conseguenza, cambiando le nostre abitudini, spesso autolimitando la nostra libertà personale per timore di esserne vittime. Questo tipo di attitudine ci espone, come persone, al rischio di essere manipolati dai social o da informazioni distorte che fanno leva sui nostri sentimenti di paura. Sia che si tratti di promuovere il Controllo di Vicinato o di intervenire come pubblica amministrazione per garantire un maggior senso di sicurezza ai cittadini, abbiamo sempre bisogno di distinguere ciò che percepiamo da ciò che realmente avviene.
Abbiamo bisogno di informazioni accurate, supportate da fatti oggettivi, senza trascurare in ogni caso la percezione che i cittadini hanno dell’ambiente in cui vivono e in cui lavorano.
Per questo, come “CDV Insieme”, abbiamo deciso di lanciare un sondaggio sulla “Sicurezza” nei quattro comuni dell’Unione Terre d’Argine. Il fine è di sondare più da vicino lo stato d’animo dei nostri concittadini, di misurarne le reazioni che questi stati d’animo generano, offrendo così alla comunità, alle associazioni e alla pubblica amministrazione informazioni che potrebbero risultare preziose per interventi mirati e finalizzati a migliorare la percezione della sicurezza e, di conseguenza, la qualità della vita nelle nostre comunità.
Il sondaggio, rigorosamente anonimo, è stato lanciato in data 25 novembre 2022 e sarà disponibile online sino al giorno 13 febbraio 2023. I risultati ottenuti saranno poi elaborati dall’Università di Modena, e messi a disposizione del pubblico.
Ringraziamo in primis l’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato per aver fornito il questionario e il materiale di base, “Simurg Ricerche” per averlo validato e l’Università di Modena per la supervisione scientifica e tecnica.
“CDV Insieme – Terre d’Argine”
® TUTTI I DIRITTI RISERVATI